Ven. Nov 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

INVERNO 2020/2021: Sarà una STAGIONE da ricordare. Avremo FREDDO ECCEZIONALE. Ecco la TENDENZA mese per mese

In questo editoriale vogliamo soffermarci sulla possibile evoluzione della prossima stagione invernale 2020/2021. Secondo le tendenze a lunghissimo termine dei principali modelli globali il prossimo INVERNO potrebbe riservare delle sorprese. Come potrebbe evolvere?

Ecco la tendenza secondo noi, mese per mese:

NOVEMBRE: Partirà subito anticiclonico con la presenza dell’alta pressione persistente sul Mediterraneo centrale e anche sull’Italia. Regnerà almeno per i primi 10 giorni il clima mite e perlopiù soleggiato con la presenza di molte nebbie nelle pianure e vallate interne. Seconda parte molto più movimentata con il ritorno delle perturbazioni atlantiche cariche di piogge che porteranno situazioni di maltempo intenso con rischio di nubifragi e alluvioni lampo.

DICEMBRE: Prevediamo un cambio di scenario con la prima irruzione di aria fredda di origine artica proiettata sul nostro Paese e di conseguenza si avranno episodi nevosi a bassa quota. Seconda parte assisteremo ad un probabile ritorno dell’alta pressione delle Azzorre con valori termici sopra la media a ridosso del Natale. Capodanno invece ritorno di un clima più freddo ma con poche precipitazioni sullo Stivale.

GENNAIO: Caratterizzato dal bel tempo per gran parte del mese grazie alla padronanza di un regime altopressorio sul Mediterraneo centrale e valori termici oltre la media del periodo. 

FEBBRAIO: A causa di un riscaldamento stratosferico, il Vortice Polare subirà un collasso generale che ne conseguirà un trend barico molto movimentato. Si avranno occasioni di discese di masse d’aria molto fredde, alcune delle quali dai presupposti gelidi, piombare sull’Italia portando la neve fino a quote di bassa collina se non addirittura in pianura da Nord a Sud delle nostre regioni. 

Insomma, l’inverno si avvicina e quanto detto secondo la nostra linea di tendenza pare che ci riserverà molte sorprese. Ovviamente data la distanza temporale per l’arrivo della prossima stagione, vi consigliamo di rimanere aggiornati con i prossimi editoriali. 

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.