Ven. Nov 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

SPETTACOLARE “LUNA BLU” in arrivo. Sarà VISIBILE anche in PUGLIA. Ecco QUANDO e a che ORA

Il prossimo Halloween 2020 sarà davvero speciale anche in Puglia. Questo perché lo si potrà festeggiare ammirando la bellissima LUNA BLU che è un evento astronomico abbastanza insolito. Ma perché questo fenomeno si chiama luna blu e cosa si vedrà esattamente nel cielo?

Luna blu nel cielo di fine ottobre: tutti I pugliesi potranno vederla, senza NUBI

Il prossimo 31 ottobre 2020, giorno di Halloween nel cielo risplenderà la luna blu che sarà visibile anche dalla Puglia dalle 22.00 fino alle 05.00 del giorno dopo. Questo non accadeva dal lontano 1946 e non si ripeterà per molto tempo. La luna in tale giornata sarà piena e apparirà anche più grande del solito. Ovviamente non sarà blu, viene chiamata così perché è un evento raro ed in particolare viene dall’espressione inglese “once in a blue moon” ovvero una volta ogni luna blu. Il termine sta ad indicare un qualcosa che si verifica di rado anche se in realtà questo fenomeno si manifesta ogni 3-5 anni circa. Il cielo autunnale di ottobre ci regalerà anche degli altri spettacoli magnifici. Saranno infatti visibili nelle prime ore della notte Giove e Saturno nella costellazione del Sagittario e nei giorni 22 e 23 ottobre creeranno un bel terzetto insieme alla Luna. Infine Venere sarà il protagonista del cielo del mattino e si potrà vedere ad est appena prima dell’alba.

Perché si chiama luna blu

La luna blu si chiama così soltanto per la sua rarità come detto e non per una diversa colorazione. Secondo delle altre ipotesi, invece, la seconda luna piena del mese si chiamerebbe così perché ricorda il vecchio termine inglese “belewe”. Una luna traditrice sarebbe stata quella per la quale si credeva si fosse a fine stagione quando invece non era così.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.