Ven. Ott 30th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: sarà una SETTIMANA di SOLE. Arriva l’ESTATE OTTOBRINA con l’ANTICICLONE AFRICANO. Ecco quanto durerà

Possiamo archiviare definitivamente la lunga fase di maltempo che ha caratterizzato le nostre regioni nella settimana appena trascorsa. Da LUNEDI’ 19 OTTOBRE, sull’Italia, arriverà l’alta pressione che regalerà giornate soleggiate, calde e con assenza di piogge, almeno fino al prossimo week-end. Le temperature aumenteranno con valori oltre la norma che potrebbero spingersi fin verso i 25°C.

L’anticiclone sarà più forte e coriaceo sulle regioni del centro-sud, e quindi anche su Puglia e Basilicata, a partire da martedì 20 fino ad almeno sabato 24: in questi giorni avremo cieli spesso sereni e temperature massime fino a 25-27°C. Al nord invece il bel tempo potrebbe non durare a lungo a causa dell’invadenza delle correnti atlantiche: già da giovedì potremo assistere ad un sensibile aumento delle nubi e all’arrivo di piogge e temporali, via via sempre più incisive nei giorni successivi.

Ovviamente dobbiamo sempre tenere in considerazione che ci troviamo in pieno ottobre e le ore di buio iniziano a prevalere su quelle di luce. Questo significa che di notte le temperature scenderanno nettamente su tutta Italia, dalla pianura Padana alle coste del sud. Le minime oscilleranno dai 5-7°C delle pianure/vallate del nord ai 10-12°C del Meridione. Insomma ci aspettano giorni stabili e miti, ma anche notti relativamente fredde.
Inoltre, a causa delle inversioni termiche della notte, sarà possibile assistere alle prime nebbie, foschie e nubi basse anche piuttosto estese, non solo in pianura Padana ma anche sulle coste tirreniche.

Che TEMPERATURE RAGGIUNGEREMO?

Spesso di giorni, tra mercoledì 21 ottobre e sabato 24, i valori massimi andranno oltre i 23-24 gradi con puntre di 25 gradi sul Tavoliere. La zona più calda sarà quella del TAVOLIERE e del Salento.

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.