Gio. Ott 22nd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

METEO Puglia: PROSSIMA SETTIMANA con RIBALTONE. Dal FREDDO al CALDO, arriva l’ESTATE OTTOBRINA

Ottobre è un mese davvero estremo e potrebbe ulteriormente sorprendere. Non vi è certezza, dato che si tratta di proiezioni a lunga scadenza. La seconda parte, e quindi la PROSSIMA SETTIMANA, del mese potrebbe tuttavia vedere un clamoroso ribaltone, dopo il clima piuttosto freddo avuto sinora. Questa fase quasi invernale andrà avanti ancora per qualche giorno e sarà il prossimo weekend a segnare il cambio di passo. In questo frangente ci sarà un iniziale braccio di ferro fra la depressione a carattere freddo e l’anticiclone, con quest’ultimo che riuscirà ad avere la meglio.

La saccatura fredda traslerà verso l’Europa Centro-Orientale, lasciando spazio alla rimonta anticiclonica da ovest verso il Mediterraneo. Inizierà così a configurarsi un ribaltone, con aria più mite in risalita alle nostre latitudini e quella ben più fredda che si affermerà sull’est del Continente. Durante il fine settimana è quindi previsto un generale miglioramento ed un graduale rialzo delle temperature verso valori nella media del periodo, ma l’anticiclone prenderà piede con forza sopratutto all’inizio della prossima settimana.

Il promontorio anticiclonico si avvarrà della spinta di aria piuttosto calda subtropicale, a sua volta richiamata sul Mediterraneo dalla concomitante presenza di un vortice ciclonico sul Vicino Atlantico. Le temperature potrebbero così innalzarsi ben oltre la media, specie al Sud e sulle Isole e in particolar modo in Puglia e BASILICATA.

Il meteo sull’Italia non sarà però ovunque soleggiato, in quanto queste correnti meridionali spingeranno aria calda, ma anche umida per quanto concerne il Nord Italia e la Toscana, dove si avrebbe tempo più uggioso con qualche piovasco.La rimonta anticiclonica potrebbe essere in grado di durare qualche giorno e non essere così fugace, in quanto andrebbe ad opporsi al normale progredire verso est della depressione. Su parte d’Italia potrebbe quindi configurarsi una classica ottobrata, in attesa che poi l’autunno riprenda a fare il suo corso.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.