Mer. Ott 21st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

METEO PUGLIA: FORTE MALTEMPO in arrivo, DOMANI giornata CRITICA per alcune ZONE, SALENTO a RISCHIO. PREVISTI fino a 100 mm

La tregua é finita. Già da questa notte il tempo inizierà a peggiorare a causa di una intensa perturbazione che caratterizzerà il tempo sia LUNEDÌ 12 OTTOBRE che MARTEDÌ 13 OTTOBRE. Come anticipato, la giornata sarà caratterizzata da FORTE MALTEMPO con ALLERTA ARANCIONE, che si accanirà su alcune zone della Puglia, con il rischio concreto di NUBIFRAGI a causa di forti temporali che scaricheranno al suolo più di 100 mm di pioggia.

Quali zone a RISCHIO?

Le PIOGGE cadranno democraticamente su tutti i settori, dal Gargano al Salento. Gli accumuli saranno compresi tra 20 e 50 mm di pioggia sul Foggiano, Bat, Barese e brindisino. Sul Tarantino invece, punte di 70-80 mm. Ma la zona più a rischio, quella in cui potrebbero cadere anche più di 100 mm di pioggia sarà l’estremo Salento e in particolare il Gallipolino, Capo di Leuca e canale d’Otranto. Qui si verrà a creare la linea di convergenza più cattiva che potrebbe stazionarie anche per 12-18 ore.

Un miglioramento del tempo é atteso dalla tarda notte di DOMANI, quando si allontanerà il VORTICE INSTABILE. Le temperature saranno in calo ovunque con massime al di sotto dei 20 gradi, venti da Scirocco.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.