Gio. Ott 22nd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: si INIZIA! Peggioramento in atto con un violento SISTEMA TEMPORALESCO “V-Shaped”. Massima ATTENZIONE alle prossime ore

Come annunciato precedentemente, il tempo sulla regione sta peggiorando notevolmente a causa di un fronte temporalesco.
Proprio in queste ore oltre ai forti venti di Scirocco che soffiano sostenuti, un SISTEMA TEMPORALESCO a “V” meglio classificato con il termine di “V-Shaped” è giunto su Nord Puglia con temporali di forte intensità.

Da precisare che questi sistemi temporaleschi a mesoscala assumono temporali autorigeneranti quando transitano sopra un ampio tratto di mare, con temperature delle acque superficiali piuttosto miti, è quella che nella parte più meridionale, lungo la punta della “V”, li dove si verificano le precipitazioni più forti, si possono presentare pure degli elementi “supercellulari”.
Insomma, devi veri e propri ‘mostri’ di cui preoccuparsi seriamente per via dell’insistenza dei fenomeni, capaci di provocare diversi nubifragi, allagamenti, alluvioni lampo e grandinate improvvise.

Ecco il sistema V-Shaped attuale:

Sistema V-Shaped

Sotto attacco quindi, come detto prima, il Nord Puglia e più precisamente il Gargano e Foggiano in generale. Ma non finisce qui.

Il sistema temporalesco si sposterà in serata anche sulla Puglia centro-meridionale con violenti temporali, piogge abbondanti e possibile grandine.
Attenzione anche anche fortissimi venti di Scirocco che soffieranno fortissimi con raffiche sui 60 km/h.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.