Gio. Ott 29th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: AUTUNNO, ora si fa sul SERIO. Si prepara un VORTICE CICLONICO sull’Italia foriero di MALTEMPO nel weekend. Ecco cosa ACCADRA’

Con oggi, martedì 22 settembre, diamo ufficialmente il via all’Autunno astronomico. Passando subito alle condizioni meteo sull’Italia, vediamo ancora una certa stabilità atmosferica che ostacola le grandi perturbazioni atlantiche. Ma c’è un però.
La pressione comunque, dall’inizio della settimana, tende a mollare e infatti stiamo assistendo a numerosi temporali e fulmini che si sviluppano nelle ore più calde della giornata.

Ma presto il quadro meteorologico cambierà e l’Autunno, quello vero, farà davvero sul serio.

A ridosso del fine settimana, un vortice ciclonico in discesa dall’oceano Atlantico punterà il Mediterraneo centrale e, nel suo tragitto, riuscirà ad imprigionare nel suo interno aria via via più fredda di origine artica-marittima. Cosa accadrà?
Da venerdì 25 settembre, il vortice instabile si addosserà sulle Alpi e subito i contrasti termici notevoli svilupperanno temporali intensi e piogge che con il passare delle ore si riverseranno con violenza su gran parte delle regioni settentrionali e tirreniche. Il tutto sarà accompagnato da un corposo calo termico e da una forte ventilazione dai quadranti sud-occidentali.

Passando a sabato 26 settembre, il maltempo si sposterà sulle regioni centrali e meridionali con un calo termico deciso (circa 8-10°C) e temperature massime che faranno fatica a raggiungere i 23-25°C su molte città. Ancora una volta le regioni tirreniche saranno più esposte alle precipitazioni, ma di certo non mancheranno occasioni anche per il resto degli altri settori.

Insomma, in breve possiamo ufficialmente decretare la fine della stagione estiva su tutto il Paese dal prossimo weekend. Per i dettagli però, bisognerà aspettare qualche altro aggiornamento per capire meglio l’evoluzione prevista.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.