Gio. Ott 29th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, Raffica di FULMINI sull’Italia. L’ESTATE sta per salutarci. Ecco cosa accadrà

Ci siamo, la situazione meteo sulla nostra Penisola sta per cambiare drasticamente. Lo farà in modo più deciso nella prossima settimana, soprattutto dalla seconda metà.
Ma andiamo con ordine.

L’inizio della prossima settimana, più precisamente nella giornata di lunedì 21 settembre assisteremo ad un crollo della pressione sull’Italia causato dall’arrivo di insidie instabili di una perturbazione Atlantica.
Il meteo si presenterà subito disturbato e con condizioni di maltempo su diverse regioni d’Italia (specie centro-settentrionali) con raffiche fulmini e temporali che si svilupperanno con estrema facilità nelle ore più calde della giornata.

Precipitazioni previste Lunedì 21 settembre

Il clima comunque risulterà caldo/umido (specie al Sud Italia) e saranno proprio queste le condizioni per far si che questi fenomeni potrebbero risultare abbastanza intensi. Maggiormente esposte saranno le zone interne dell’Appennino, ma molte fulminazioni cadranno in mare aperto e a ridosso della costa.
Oltre a questi fenomeni potrebbero svilupparsi a ridosso delle coste Tirreniche, a seguito di improvvisa vorticita’, trombe d’aria e tornado che con estrema pericolosità non si esclude che possano raggiungere la terraferma e provocare diversi danni.



Insomma, ci avviciniamo agli ultimi giorni del mese di Settembre e per ora l’Italia non è stata vittima di perturbazioni atlantiche degne di nota.
Ma le novità sono dietro l’angolo.
Sul finire della prossima settimana, secondo gli attuali aggiornamenti dei principali modelli matematici, pare probabile l’arrivo di una poderosa bassa pressione colma di aria  fredda  di origine artico-marittima. Questa, probabilmente riuscirà ad invadere il Mediterraneo centrale e quindi anche l’Italia, portando severo maltempo e piogge più convinte su diversi settori.
Insomma, l’Estate potrebbe salutarci definitivamente.

Ne riparleremo in seguito con i prossimi aggiornamenti.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.