Sab. Ott 31st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

METEO OTTOBRE: dalla SICCITÀ alle ALLUVIONI. Sarà METEO ESTREMO, ECCO perché

La siccità in questo mese di settembre si sta facendo pesante in diverse zone del nostro Paese.

Anche in Puglia gli invasi hanno ancora pochissime riserve, in alcuni casi molto meno della metà rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Sorprese potrebbero arrivare nel mese di Ottobre, quando potremmo passare da un eccesso all’altro!

Ricordando che si tratta di una tendenza ed in quanto tale è soggetta a modifiche, attualmente la situazione lascia presagire un mese decisamente piovoso!

Il tutto è collegato ad un ritorno della Niña che potrebbeincrementare l’ingresso di numerose perturbazioni in discesa dall’Atlantico. Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, se ciò venisse confermato, dovrebbe esserci un periodo piovoso sul comparto centro-settentrionale della nostra Penisola ma con coinvolgimento soprattutto dalla seconda metà del mese anche alle regioni meridionali, Puglia compresa!

Il tutto sarebbe ulteriormente da attenzionare per il fatto che sul fronte termico stiamo registrando temperature molto sopra la media anche al sud Italia ed i mari sono ancora particolarmente caldi per il periodo. 

I forti contrasti termici potrebbero portare ad una recrudescenza dei fenomeni violenti anche al Sud Italia, sempre dopo la metà del mese di ottobre.

Discorso diverso per le regioni settentrionali che avranno maggiore instabilità dovuta principalmente all’arrivo di saccature atlantiche più dirette rispetto ad una posizione defilata delle regioni meridionali ed è per questo che al Nord Italia il periodo piovoso si aprirà già dal fine settimana.

Attesa per il sud, soprattutto versante adriatico, ma potrebbe arrivare tanta pioggia e con gli interessi!

Seguite gli aggiornamenti!

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.