Gio. Ott 1st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

ULTIM’ORA METEO: si sta FORMANDO il CICLONE TROPICALE. Venti fino a 140 km/h, PIOGGE TORRENZIALI. Puglia, Calabria e Sicilia SFIORATE. Ecco la SITUAZIONE in DIRETTA

Saranno giorni difficili per le coste ioniche della Grecia ed, in parte, delle regioni meridionali italiane. La formazione di un evento meteorologico raro ed estremo, potrebbe portare a piogge abbondanti e forte vento tra le coste ioniche della Calabria ed il sud della Puglia, ma soprattutto sulla penisola ellenica.

Un ciclone tropicale mediterraneo si sta formando, infatti, sullo Ionio, alimentato dalle alte temperature del mare. Conosciuto con l’acronimo di “TLC” (Tropical Like Cyclones) queste formazioni hanno spesso una potenza paragonabile ai classici cicloni tropicali o addirittura gli uragani che colpiscono le coste dell’Atlantico tropicale. Al pari degli uragani, i TLC hanno un’area centrale calda, con temperature maggiori di uno o due gradi rispetto alla zona circostante e sono in grado di generare una forte attività convettiva con venti forti e raffiche fino ad oltre i 100 chilometri orari.

CICLONE in formazione

Gli effetti della formazione che si sta generando in queste ore sullo Ionio dovrebbe risultare contenuti sulle regioni del nostro paese, tranne per le piogge ed un lieve rinforzo dei venti nella giornata di venerdì 18 sulla PUGLIA. Le ricadute peggiori sono previste, invece, per la Grecia che, secondo gli ultimi aggiornamenti, sarà investita in pieno dal ciclone tra venerdì e sabato con precipitazione alluvionali.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.