Gio. Ott 1st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: ATTENZIONE, peggiorano le PREVISIONI. Raro CICLONE TROPICALE in formazione sullo JONIO, PUGLIA e BASILICATA SFIORATE. Ecco GLI EFFETTI che ci SARANNO

Scatta l’allarme MALTEMPO al Sud Italia, dove nelle prossime ore si abbatterà un ciclone tropicale in formazione sul mar Jonio. Mentre gli USA tengono il fiato sospeso per l’uragano SALLY che sta per abbattersi su Mississipi e Louisiana, anche l’estremo Sud del nostro Paese e in modo particolare Calabria e Sicilia si preoccupa per l’evoluzione meteorologica particolarmente preoccupante per le prossime ore.

Sul mar Jonio, infatti, è già presente un enorme sistema temporalesco non solo vastissimo, ma dalle caratteristiche tropicali: un cuore caldo e una serie di temporali particolarmente “cattivi” per i“MSC”sistemi temporaleschi a mesoscala che ne caratterizzano gli ammassi nuvolosi.

Questo “mostro” di maltempo risalirà il mar Jonio nelle prossime ore raggiungendo le zone joniche di Sicilia e Calabria nel primo pomeriggio di Mercoledì 16 Settembre, provocando forti piogge e temporali soprattutto tra Siracusa, Catania, Messina e Reggio Calabria. I fenomeni più violenti rimarranno in mare aperto, al largo nello Jonio che sarà assolutamente off-limits per qualsiasi tipo di imbarcazione: arriveremo a venti forza 12 sulla scala Beaufort, con velocità di oltre 120km/h e onde che potranno superare gli 8 metri di altezza.

Il “clou” del maltempo al Sud Italia sarà nella prima parte della giornata di Giovedì 17 Settembre, durante la notte e nella mattinata, con forti temporali soprattutto in Calabria e Sicilia, nel basso Tirreno. E IN PUGLIA? Gli effetti si tradurranno in tante NUBI, e piovaschi sul basso Salento. Stessa cosa in BASILICATA! Il vento però aumenterà VENERDI’ con raffiche di Maestrale fino a 50 km/h.

Siamo ad inizio autunno, arrivano i primi spifferi d’aria fresca e umida mentre la superficie marina è ancora caldissima dopo un’estate rovente nella sua seconda parte, tanto che proprio sul mar Jonio in piena notte si misurano in queste ore+27°C di temperatura delle acque (vedi mappa sotto). E’ quest’elemento ad alimentare la formazione del ciclone tropicale, dando a questo “mostro” di maltempo la sua struttura particolarmente pericolosa per le aree limitrofe:

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.