Gio. Ott 1st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: ESTATE FINITA? Chiacchiere! Continuerà almeno fino al 20 SETTEMBRE, poi sconquasso

Osservando i modelli matematici di previsione non possiamo far altro che evidenziare come le proiezioni meteo climatiche siano cambiate. Cambiate rispetto ai giorni scorsi, allorquando non sembravano esserci dubbi circa l’accelerazione dell’Autunno. A fronte di variazioni bariche così impetuose, era difficile ipotizzare l’eventuale tenuta dell’Alta Pressione.

Alta Pressione che, è bene dirlo, continuerà a stazionare nel Mediterraneo e pur mostrando ovvie falle stagionali, proverà in tutti i modi a regalarci ancora scampoli d’Estate. D’altronde siamo a Settembre e come spesse volte abbiamo scritto, gli ultimi anni ci hanno insegnato che stiamo affrontando un mese dai connotati fortemente estivi.

Attenzione però, perché le variazioni bariche europee sono improntate all’ovvio passaggio di testimone tra l’Estate e l’Autunno, che ad alte latitudini sta già avvenendo. Qui da noi, carte alla mano, si dovrà focalizzare l’obiettivo su eventuali intrusioni di vortici ciclonici secondari, ovvero le cosiddette gocce fredde. Strutture che, come ben sappiamo, sono altamente imprevedibili e non ci danno modo di potervi dire fin da subito quel che accadrà da qui a due settimane.

In tema di gocce fredde, come ben saprete, dovremo già stare attenti a quel che potrebbe accadere i prossimi giorni. Difatti stiamo assistendo all’apertura di una falla depressione non distante dalla Sardegna, precisamente verso l’arcipelago delle Baleari. Autorevoli siti meteorologici, anche internazionali, parlano di possibile genesi di un ciclone mediterraneo.

IN CONCLUSIONE

Dare per spacciata l’Estate, a settembre, è stato prematuro. Ma ricordiamoci che qui, in questa sede, stiamo analizzando i modelli matematici di previsione e le prospettive a lungo termine. Prospettive che, come sappiamo, possono mutare da un giorno all’altro. Addirittura possono essere letteralmente stravolte.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.