Lun. Set 21st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo ULTIMISSIME SETTEMBRE: MALTEMPO in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA? ESTAT K.O? Ecco le PREVISIONI

Settebre si è presentato con un nuovo volto: quale? Quello FRESCO ed INSTABILE. Ma nei prossimi giorni, una rimonta dell’ALTA PRESSIONE riporterà tempo stabile, soleggiato e CALDO, anche se non troppo. Almeno fino a mercoledì della prossima settimana, poi il tutto dovrebbe CAMBIARE.

COSA ACCADRA’ dal 10?

Potrebbe presentarsi , una depressione, durante seconda decade di settembre, o comunque entro metà mese, innescando un flusso zonale che non si vedeva da tempo. Per flusso zonale intendiamo il flusso oceanico, o Atlantico che dir si voglia. Quello che porta le perturbazioni una appresso all’altra, che determina condizioni meteo climatiche tipicamente autunnali.

C’è poco da fare, se questo scenario dovesse confermarsi sarebbe uno spaventoso cambiamento. Sì, perché se vi ricordate gli ultimi autunni non lo possiamo definire in altro modo. Ci siamo abituati, perché lo siamo tutt’ora, a stagioni autunni calde e prive di piogge significative. Un’appendice estiva, giusto per capirsi. E’ una brutta abitudine, che purtroppo ogniqualvolta viene proposto qualcosa di nuovo (o se preferite old style) ci fa storcere il naso.

Poi c’è anche un’altra possibilità, paventata giusto ieri ma che oggi sembra aver perso un po’ di mordente. Provate a immaginare se dovesse arrivare aria fredda dal Circolo Polare Artico. Ipotesi tutt’altro che campata in aria, tant’è che veniva presa seriamente in considerazione da alcuni centri di calcolo internazionali. Secondo noi, visto come si stanno disponendo Alte e Basse Pressioni in Europa, potrebbe anche starci.

Attenzione quindi, perché l’Autunno – a prescindere dall’una o l’altra soluzione – si sta preparando seriamente ad accelerare. Una brusca accelerazione, alla quale non eravamo più abituati. Ecco perché potrebbe essere traumatico, ecco perché potrebbe ricordarci altri tempi, perché in epoca recente portavamo le maniche corte talvolta sino a ottobre inoltrato. Forse quest’anno non sarà così e sarà bene farsi trovare preparati.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.