Ven. Ott 23rd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: all’improvviso sarà AUTUNNO. Dal 1 SETTEMBRE, BOTTA di FREDDO, GIACCHE e MALTEMPO. Ecco DOVE

Ci avviamo verso una nuova ondata di caldo che porterà le temperature fino a valori molto alti nel weekend. Difatti, le correnti da Scirocco che spireranno fino a 30/40 km/h determineranno un incremento delle temperature fino a 38/39 gradi con punte di 40 nella giornata di domenica 30 agosto. Sarà un vero e proprio pre-frontale che anticiperà l’ondata di MALTEMPO di stampo AUTUNNALE che arriverà in Italia, e al Sud, dal 1 SETTEMBRE.

Un cambiamento incredibile, se considerate quanto accaduto sino ad oggi. Non abbiamo fatto altro che parlare di caldo, di canicola, di calura, di afa, di Anticiclone Africano. E’ stato un agosto rovente, così come suggerito a suo tempo dalle proiezioni meteo climatiche mensile e così come ipotizzato anche da noi. Dati alla mano, non ancora definitivi ma quasi, potrebbe risultare – a livello europeo – uno dei mesi di agosto più caldi di sempre.

Ma pare abbia deciso, o magari sia costretto, a salutarci in altro modo. Sì, perché il 31 agosto inizierà quel peggioramento di cui si sta parlando da tempo. Un peggioramento sostanziale e sostanzioso, un peggioramento da vera e propria burrasca autunnale.Verrà aria fredda, sì avete capito bene, fredda (per il periodo ovviamente). Farà crollare le temperature, un calo che potrebbe raggiungere punte di 7-8°C e che quindi ci farà passare dalle incredibili anomalie positive dell’ultimo periodo ad anomalie pesantemente negative.

Basterà a far crollare definitivamente l’Estate? Forse sì, forse no, chi lo sa.Ciò che sappiamo, statistiche alla mano, è che settembre è un altro mese capace di portare lunghe fasi anticicloniche e violente ondate di caldo. E’ successo, spesso, soprattutto negli ultimi decenni. Tuttavia, osservando con molta attenzione la predisposizione barica continentale, quest’anno pare proprio che l’autunno abbia tutta l’intenzione di rispettare la tabella di marcia

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.