Dom. Set 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: ULTIMA VAMPATA rovente dall’Africa nel WEEK-END con 39°C, poi ROTTURA dell’ESTATE. Ecco cosa accadrà

Un cospicuo calo delle temperature si sta registrando in queste ore su gran parte delle regioni meridionali a causa di una massa d’aria più fresca ed instabile che sta apportando anche dei rovesci e isolati temporali tra Gargano e Salento. Il fresco durerà qualche giorno, poi, assisteremo ad una nuova esclation termica che determinerà una nuova impennata dei termmometri a ridosso del prossimo weekend con alcune zone tra Puglia e Basilicata che potrebbero raggiungere i 38°C-39°C. E sarà proprio questo il canto del cigno dell’estate. Probabilmente sarà una delle ultime intense ondate di caldo per l’estate 2020.

ADDIO ESTATE, cambio tutto a SETTEMBRE. Ecco come

Il peggioramento meteo atteso sull’inizio della prossima settimana (tra il 1 e il 5 settembre) si preannuncia massiccio, in quanto è attesa l’intrusione di una vera perturbazione ben organizzata. L’impulso perturbato sarà sospinto da una profonda depressione che si scaverà sul Nord Atlantico e si protenderà verso la Penisola Iberica.

Tutta la saccatura sembra aver le intenzioni di avanzare verso est e invadere, almeno in parte, il Mediterraneo Centrale. Buona parte d’Italia potrebbe essere coinvolta dal passaggio perturbato sostenuto da aria molto fresca che spodesterà l’anticiclone afromediterraneo.

Ci sarebbero pertanto evidenti ripercussioni sul prosieguo dell’estate e sarebbe il primo vero fronte a riuscire a penetrare così a sud, un segnale di evidente declino stagionale. Questo guasto meteo, se confermato con tale dinamica, si configura come rottura d’estate.

La rottura dell’estate non comporta la fine della stagione estiva, ma è caratteristico definire così quel peggioramento delle condizioni meteo che talvolta si verifica attorno Ferragosto, ma quest’anno interviene solo a fine agosto, nell’ambito di un’estate peraltro che è iniziata molto tardi.

Per rottura si intende un’interruzione della stagione estiva, la quale dovrebbe poi proseguire meno calda del periodo precedente. Quindi non sancisce la fine dell’estate, nel senso che poi settembre può riservare scenari tipicamente estivi, sebbene non più con quella continuità tipica di luglio ed agosto.

La rottura dell’estate è una condizione meteo normale in questo periodo dell’anno, che si avvicina rapidamente alla fine della stagione estiva, la quale inizia a cessare i suoi effetti durante il mese di settembre soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Poi anche al SUD.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.