Ven. Set 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: CICLONE si abbatte sulla Gran Bretagna con VENTI da Burrasca. Conseguenze anche per l’Italia?

Venti burrascosi con mareggiate e piogge intense si sono abbattuti sulla Gran Bretagna nelle scorse ore. Causa di tutto questo è un ciclone che nei giorni scorsi si è formato in pieno oceano atlantico.

Particolarmente colpita è stata anche l’Irlanda che ha anticipato l’impatto sulla parte ovest dell’isola dove si sono verificati parecchi danni: alberi spezzati, onde alte 5-7 metri e diversi problemi alla circolazione a causa degli allagamenti improvvisi.
Ora il ciclone è in rotta verso il mare del Nord, dirigendosi verso la Scandinavia. Mentre sarà impegnato nel suo lento tragitto, sull’Europa meridionali ci saranno condizioni meteo opposti.

Il vero protagonista è l’anticiclone africano che sta interessando gran parte del Mediterraneo, portando un aumento termico sostanzioso (previsti picchi di +40°C al Centro-Sud nel weekend).
Quindi il CICLONE comporterà conseguenza per l’intero Stivale?

Nulla, o quasi. L’Italia rimarrà ai margini degli effetti del ciclone, ma nel weekend non si esclude che un ramo instabile frutto della grande depressione, riuscirà a giungere sull’arco alpino e prealpino di nord-est causando un peggioramento con piogge e temporali, accompagnati da un calo delle temperature.

Insomma, niente paura. Il caldo continuerà a dominare su gran parte delle nostre regioni, per un vero e proprio peggioramento meteo bisognerà attendere, FORSE, gli ultimissimi giorni del mese.

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.