Lun. Set 21st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Fresco? TRA POCO sarà un ricordo. Arriva un WEEK-END di FUOCO a 40°C. Ecco le città più calde in Puglia

Ondata di caldo

Dopo qualche giorno di tregua, l’anticiclone africano è pronto a sferrare un attacco deciso verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo e l’Italia. Una massa d’aria molto calda, in seno al promontorio anticiclonico, si appresta a raggiungere gran parte della Penisola.

La bolla d’aria rovente dovrebbe raggiungere l’apice entro sabato anche in Puglia con 40 gradi ma poi seguirà una brusca rinfrescata ad opera d’aria atlantica instabile in arrivo da ovest. La fiammata africana sarà quindi intensa, ma non durerà a lungo.

Nella giornata di sabato l’anticiclone africano raggiungerà la sua massima espansione sull’Italia e farà sentire l’alito rovente al Centro-Sud. La Sardegna e la Puglia saranno ancora sugli scudi, con punte di temperatura che potranno spingersi fino a 42 gradi. Da noi sono previsti 40 gradi a FOGGIA, 37 a Barletta, 38 a Matera, 36 a Bari e Taranto, 35 a Lecce.

L’ondata di calore inizierà a subire un brusco declino già domenica al Nord per il passaggio di una perturbazione temporalesca, mentre il calo termico si farà sentire ad inizio settimana anche al Centro-Sud, con valori che si riporteranno più vicini alle medie del periodo.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.