Dom. Set 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: nel WEEK-END, FIAMMATA ROVENTE dal NORD AFRICA. Ancora PUNTE DI 40°C. Ecco DOVE si soffrirà il CALDO

Proiezioni stagionali, le ricordate? Probabilmente sì. Così come tanti di voi ricorderanno l’esposizione della nostra tesi meteo climatica per agosto. Proiezioni e tesi che combaciavano perfettamente, ovvero erano entrambe orientate su un mese rovente. Eccoci qui, a discutere della terza ondata di caldo del mese di agosto. Se consideriamo anche quella di fine luglio, siamo alla quarta fiammata africana nel giro di 3 settimane. Dobbiamo parlarne perché rischia di essere la più intensa, o comunque a livello delle precedenti. I modelli previsionali, a tal proposito, continuano a mostrarci alcune divergenze termiche che potrebbero fare tutta la differenza di questo mondo. (CONTINUA SOTTO)

COSA ACCADRA’ nella TUA CITTA’? Scopri il meteo fino a 5 giorni

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE

Purtroppo, dobbiamo dirlo, il modello più affidabile in assoluto ossia l’europeo ECMWF ci va giù pesante. Nel corso del weekend ci propone isoterme, in Puglia, da 20 a 24°C a 1500 metri di quota. E’ vero, sono 4°C di differenza ma sappiate che in termini di caldo non cambia moltissimo. O meglio, cambia certamente qualcosa ma possiamo tranquillamente affermare che il caldo sarà forte. Ovunque. Caldo o caldissimo, a seconda delle zone.

Se ultimamente avevamo parlato di 40°C, nei prossimi giorni torneremo a parlarne. Anzi, in varie zone i termometri potrebbero persino superarli. Ad esempio, in Sardegna, dove la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere punte non distanti da 45°C. Diciamo che i 35°C di massima verranno superati in scioltezza in tantissime città d’Italia. Anche del Nord.

A complicare il tutto, purtroppo, ci sarà l’umidità. Tanta umidità, specie nelle coste, che renderà il caldo afoso. La speranza è che tutto possa risolversi nel più breve tempo possibile e che l’ultima settimana d’agosto possa portarci un po’ di normalità. Anche se forse, carte alla mano, c’è il rischio che si vada incontro a un peggioramento atlantico. Altro che normalità, qui si rischia di terminare agosto all’insegna dell’estremo. In un verso e nell’altro.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.