Dom. Set 20th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo SETTEMBRE: l’ESTATE potrebbe durare a LUNGO, ma con dei RISCHI da non SOTTOVALUTARE: ecco quali

Ci avviamo a grandi passi verso il mese di SETTEMBRE,e secondo le nostre tendenze in base agli aggiornamenti dei maggiori centri di calcolo, potrebbero esserci grosse novità.

Il primo mese autunnale, riserva ovviamente tante incertezze, ma noi cercheremo di sviluppare una tendenza in grandi linee.
Il caldo Anticiclone africano continuerà ad essere l’assoluto protagonista con risvolti roventi sull’Italia (specie al Centro-Sud) nella prima parte del mese con temperature massime che facilmente si avvicineranno ai +38/+40°C. Diverso discorso per quanto riguarda il Nord, infatti, il meteo sarà compromesso dalla presenza di infiltrazioni di aria più instabile e fresca di origine nord-atlantica. Quindi, maggiore instabilità e formazione di temporali improvvisi.

MA COME SARA’ IL PROSEGUO DEL MESE?



COSA ACCADRA’ nella TUA CITTA’? Scopri il meteo fino a 5 giorni

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE

Continuiamo ad estendere secondo noi una tendenza a lungo termine. La seconda parte potrebbe riservare grandi sorprese e soprattutto RISCHI elevati.
Potrebbero giungere sul nostro Paese le prime vere perturbazioni Atlantiche, e per questo, il caldo intenso accumulato al suolo durante i mesi estivi, con lo scontro di masse d’aria differenti potrebbero crearsi i presupposti per lo sviluppo di intense celle temporalesche e fenomeni violenti come: nubifragi improvvisi, alluvioni, allagamenti, grandinate e intense raffiche di vento.

Insomma, come spesso accade in questi mesi di passaggio, i contrasti termici vengo accentuati maggiormente con rischi elevati di fenomeni intensi.
C’è da dire comunque che si tratta di una tendenza e noi, come sempre, vi aggiorneremo costantemente.

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.