Gio. Ott 1st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: WEEKEND di FERRAGOSTO bollente con picchi oltre i 40°C, ma occhio ai TEMPORALI

Ci avviciniamo al weekend di FERRAGOSTO e molti nonostante la situazione della pandemia da Coronavirus che negli ultimi giorni sta peggiorando leggermente con un aumento di contagi, cercano le previsioni meteo per trascorrerlo nel migliori dei modi.

Ma cerchiamo di capire come saranno le previsioni per i prossimi giorni.

In questo momento la situazione barica vede una vasta area di alta pressione che abbraccia tutto il bacino del Mediterraneo, compresa l’Italia.
Le temperature sono aumentate notevolmente su gran parte del Centro-Sud con picchi massimi che stanno sfiorando i +40°C (specie all’estremo sud e sulle Isole).
Nei prossimi giorni e fino al weekend di ferragosto, la calura africana farà sul serio. Le temperature sono previste in ulteriore aumento con punte massime in Sicilia (aree interne del siracusano) e Sardegna attorno ai +41/+42°C. Altrove farà comunque molto caldo, infatti, la colonnina di mercurio su diverse città si attesterà tra i +35/+37°C.

Ma occhio ai TEMPORALI.

I temporali non risparmieranno ancora una volta il Nord Italia. La nuvolosità nel weekend di ferragosto e soprattutto durante le ore pomeridiane risulterà molto compatta sui settori alpini e prealpini con possibili locali rovesci e temporali. Qualche sconfinamento dei fenomeni sarà possibile anche verso le pianure del Veneto e della Romagna settentrionale. Non si escludono anche isolati addensamenti con qualche rovescio o temporale sui rilievi molisani al confine con la Puglia.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.