Ven. Set 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Coronavirus in Puglia: l’epidemiologo Lopalco «Innesco di una seconda ondata». Ecco il BOLLETTINO giornaliero

In Puglia oggi, giovedì 13 agosto, sono stati registrati 16 nuovi casi di Coronavirus. Lo comunica la regione che ha diffuso il consueto bollettino epidemiologico. I positivi sono così suddivisi: 5 in provincia di Bari, 1 in provincia di Bat, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 5 di residenza non nota (migranti domiciliati nelle aree di isolamento di un centro di accoglienza nel Salento).
Fortunatamente non sono stati registrati decessi.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 262.847 test. 3979 sono i pazienti guariti. 276 sono i casi attualmente positivi nella regione.

Il totale dei casi positivi Covid-19 in Puglia è di 4809, così suddivisi: 1568 nella Provincia di Bari; 390 nella Provincia di Bat (un caso attribuito ieri a Bari è stato attribuito oggi alla Bat), 681 nella Provincia di Brindisi, 1250 nella Provincia di Foggia; 598 nella Provincia di Lecce; 285 nella Provincia di Taranto; 32 attribuiti a residenti fuori regione.

L’epidemiologo Pierluigi Lopalco, capo della task force regionale della Puglia per l’emergenza coronavirus, sostiene che «i casi registrati fra luglio e agosto» in Puglia «rappresentino l’innesco di una seconda ondata. Lo stesso innesco che a febbraio, semplicemente, non abbiamo rilevato e che poi ha provocato la grande ondata». Lopalco inoltre scrive su Facebook che «le onde di oggi sono quelle di una mareggiata. Se siamo bravi a contenerle, probabilmente non svilupperanno lo tsunami».

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.