Ven. Set 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: FERRAGOSTO di FUOCO, arriva l’INCUBO della CANICOLA AFRICANA. Picchi oltre i 40°C. Ecco dove

Siamo prossimi ad una delle ondate di caldo più intense della stagione estiva. Proprio a cavallo del FERRAGOSTO infatti, la CANICOLA Africana si affaccerà con violenza su gran parte d’Italia.

Ma vediamo cosa succederà nel dettaglio.

Ci prepariamo a vivere una nuova grande ondata di caldo Africano che avrà come obbiettivo principale il Centro-Sud Italia, registrandosi sicuramente più intensa rispetto a quella di fine Luglio/inizio Agosto, mentre al Nord non si raggiungeranno i picchi elevati di due settimane fa.
Le temperature aumenteranno già da Venerdì 14 Agosto, raggiungendo picchi di +42°C in Sardegna e Sicilia e di +40°C anche in Calabria e Puglia.

Stavolta si farà davvero sul serio, infatti, non sarà semplice la via di uscita. La bolla Africana abbraccerà tutto il Mediterraneo a forma di “gobba” e si distenderà determinando un lungo periodo di super caldo anche in MaroccoAlgeria e Tunisia dove le temperature potrebbero raggiungere addirittura i +50°C, vicine ai record storici.

La situazione meteorologica, secondo gli ultimi aggiornamenti, dovrebbe cambiare drasticamente soltanto tra Venerdì 21 e Sabato 22 Agosto, quando è previsto l’arrivo di una nuova ondata di freddo e forte maltempo accompagnata da un corposo calo delle temperature.
Ma per questo è ancora presto per spingerci a una tendenza così lontana, ne riparleremo nei prossimi editoriali.



Insomma, finora l’estate si è mostrata abbastanza anonima con periodi caldi (non eccessivi) alternati ad incursioni fresche e instabili dal Nord Europa. Ora però si fa sul serio, il gran caldo Africano è dietro l’angolo e ci farà sudare per diversi giorni, riprendendosi la scena di protagonista nell’ultimo mese della stagione.

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.