Gio. Ott 1st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

STELLE CADENTI: sta arrivando UNO SCIAME senza PRECEDENTI. Cadrà una Stella ogni 30 secondi. Ecco il momento migliore per OSSERVARLE

Sta per arrivare la magica NOTTE DI SAN LORENZO con l’avvicinarsi delle Stelle Cadenti, lo straordinario evento astronomico dell’estate che, secondo la tradizione, ha come data simbolo la notte del 10 agosto
Si tratta del passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, quando la Terra, durante il suo tragitto di rivoluzione, attraversa nuvole di detriti e polveri lasciati dalle comete lungo la loro orbita attorno al Sole.

Quali sono le condizioni per osservare al meglio le stelle cadenti?

Per ammirarle basteràpuntare lo sguardo a nord-est del cielo, in direzione appunto della costellazione di Perseo, fra Andromeda e Cassiopea (in alto) e il pentagono dell’Auriga (in basso). Inoltre, per godersi al meglio lo spettacolo dello sciame basterà recarsi in un posto buio, lontano dalle luci artificiali delle città. Quindi, i luoghi consigliati sono: in riva al mare, nei prati o sui monti dove si potranno vedere, pensate, fino a 100 stelle cadenti in un ora.

Come saranno le PREVISIONI METEO?

Le condizioni meteorologiche sul nostro Paese risulteranno alquanto perfette grazie all’anticiclone sub-tropicale che in queste ore si sta espandendo su tutto il bacino del Mediterraneo, compresa l’Italia.
Ma entriamo più nel dettaglio.

Al Nord, il meteo per la notte di San Lorenzo sarà tutto sommato tranquillo con qualche nube solo sui settori alpini e prealpini di nord-est associato a isolati piovaschi a causa di infiltrazioni di aria più fresca nord-atlantica. Al Centro e al Sud invece il cielo sarà completamente sgombro da nubi sia nelle zone costiere che in quelle di montagna, tale da far risultare ottimale la visibilità ad occhio nudo per l’evento in arrivo.
Per quanto riguarda le temperature, sono previste in aumento da nord a sud con valori massimi compresi tra +34/+37°C. Insomma, lo spettacolo sarà garantito.

Scopri il METEO fino a 5 giorni

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE

L’AQUILA
POTENZA 
CATANZARO 
NAPOLI 
BOLOGNA 
TRIESTE 
ROMA 
GENOVA 
MILANO 
ANCONA 
CAMPOBASSO 
TORINO 
BARI 
CAGLIARI 
PALERMO 
FIRENZE 
TRENTO 
PERUGIA 
AOSTA 
VENEZIA

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.