Sab. Set 26th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo FERRAGOSTO: Arriverà la BOLLA AFRICANA? O continuerà l’ESTATE altalenante? Ecco le PROIEZIONI

Il maltempo che sta interessando in queste ore gran parte del Centro-Sud con piogge e temporali anche intensi, nella seconda metà della settimana lentamente si allontanerà verso i Balcani per poi coinvolgere la Grecia e Turchia nel fine settimana.
Da ovest, l’alta pressione tenderà nuovamente ad espandersi verso l’Europa centrale e l’Italia garantendo nel prossimo week-end più stabilità con sole e temperature in aumento. (continua sotto)



Seconda decade di AGOSTO. Le proiezioni modellistiche inquadrano una situazione meteorologica stabile sulla nostra Penisola. L’anticiclone delle Azzorre da Ovest tenderà ad espandersi sul nostro Paese e sull’Europa centrale, qualche infiltrazione di aria più fresca da est potrà raggiungere i Balcani creando situazione di leggera instabilità sulle zone interne appenniniche con temporali. Altrove stabile e caldo nella norma, senza eccessi.

FERRAGOSTO. La tendenza sembra andare verso una giornata di festa senza grandi scossoni meteo. Ferragosto con alte probabilità la passeremo sotto il dominio anticiclonico con temperature calde e nella norma.
Solo il Nord potrà risultare maggiormente esposto a situazione di marcata instabilità a causa di correnti nord-atlantiche a ridosso dell’arco alpino.

Insomma, l’Anticiclone Africano faticherà ancora una volta a raggiungere l’Italia, abbracciandola totalmente e garantendo un clima molto caldo ( spesso assente durante la stagione), ma continuerà l’Estate altalenante che stiamo trascorrendo ormai da mesi.
Vi informiamo che la seguente proiezione dei prossimi giorni e fino al FERRAGOSTO verrà comunque rivalutata nei prossimi editoriali.

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.