Gio. Set 24th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

MALTEMPO in ATTO: PUGLIA colpita da NUBIFRAGI, TEMPORALI e GRANDINE. ECCO cosa accadrà NELLE PROSSIME ORE

Un vero e proprio brusco stop all’Estate. Il vortice instabile, in discesa dal Nord Italia, sta provocando una severa ondata di MALTEMPO, seguita da un crollo delle temperature. Dopo aver interessato il Centro-Nord, in queste ore si sta accanendo al Sud in particolar modo tra Puglia e Basilicata. Su entrambe le regioni sono in atto intensi temporali, in alcuni casi super-celle, che stanno scaricando al suolo ingenti quantitativi di pioggia che localmente superano i 50 mm. Si registrano anche delle GRANDINATE ma senza alcun danno.

Piove intanto da questa mattina sul Gargano, dove si registrano gli accumuli più alti. I comuni più colpiti sono san Giovanni Rotondo, Vico del Gargano e San Marco in Lamis con accumuli tra 20 e 50 mm. Il maltempo poi, caratterizzato da nubifragi e temporali si è spostato più in basso concentrandosi sulla Murgia, Sud-Barese, Brindisino, Salento e Materano. La più colpita risulta essere Brindisi con circa 30 mm e un rain rate di 168 mm/h, a seguire Lecce, Mesagne, Castella Grotte, Putignano e Noci.

Maltempo anche in Basilicata con pioggia intensa su Matera, Potentino e Pollino, con accumuli tra 30 e 40 mm. Il tutto, lo ricordiamo, è accompagnato da un crollo delle temperature con minime che in alcune zone scenderanno anche al di sotto dei 17-18 gradi centigradi. PROSSIME ORE: Ma non finisce qui: un nuovo peggioramento, sempre sulle stesse zone, è atteso in nottate e nella mattinata di domani, giovedì 06 agosto.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.