Lun. Set 21st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: Settimana TURBOLENTA in arrivo. CROLLO TERMICO con fenomeni PERICOLOSI. Ecco cosa ci aspetta

Il possente Anticiclone Africano sta perdendo forza ora dopo ora e proprio in questo fine settimana sarà destinato a lasciare spazio ad un cambio di circolazione importante.
Ci aspetta quindi una SETTIMANA TURBOLENTA, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Dalla giornata di lunedì 3 agosto, una possente bassa pressione di origine nord-atlantica si avvicinerà alla nostra Italia coinvolgendo in un primo momento le regioni settentrionali di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qui, la tanta energia in gioco provocherà lo sviluppo di grosse celle temporalesche con fenomeni pericolosi come alluvioni lampo o grandinate improvvise.
Sul resto d’Italia invece andrà decisamente meglio, solo un aumento della nuvolosità sulle regioni centrali.

Da martedì 4 agosto, il vortice instabile si sposterà verso est estendendosi verso le regioni del Centro-Sud (specie versante adriatico) con piogge e temporali anche intensi, in mattinata su Veneto, Romagna e Friuli Venezia Giulia, poi, dal pomeriggio su Marche e Abruzzo.

Infine, mercoledì 5 agosto, sarà la volta del Sud Italia, con rovesci di pioggia a carattere temporalesco su Campania, Basilicata e Puglia.
Il tutto sarà accompagnato da un corposo crollo delle temperature compreso tra 8-10°C ed una moderata ventilazione da Maestrale, specie lungo il versante adriatico.

Ai prossimi aggiornamenti,

La Redazione

Scopri il METEO fino a 5 giorni

CLICCA QUI E CERCA la tua CITTA’, il tuo PAESE e la tua REGIONE

L’AQUILA POTENZA CATANZARO NAPOLI BOLOGNA TRIESTE ROMA GENOVA MILANO ANCONA CAMPOBASSO TORINO BARI CAGLIARI PALERMO FIRENZE TRENTO PERUGIA AOSTA VENEZIA

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.