Ven. Set 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo FERRAGOSTO: al SUD sarà CANICOLA AFRICANA con 40°C, ma non OVUNQUE. Ecco la TENDENZA

L’estate 2020 finora ha mostrato molteplici condizioni di variabilità climatica su gran parte della nostra Penisola.

Il caldo Anticiclone Africano spesso è risultato molto debole con serie difficoltà ad impadronirsi in modo convinto di tutto il bacino del Mediterraneo e quindi l’Italia.
Ma cerchiamo di capire come potrebbe evolvere la situazione climatica fino a FERRAGOSTO, stipulando la nostra tendenza.



28 LUGLIO-3 AGOSTO: Nel periodo indicato assisteremo ad un aumento termico notevole specie al Centro-Sud che avrà come protagonista l’anticiclone subtropicale con componente prettamente nord africana.
La colonnina di mercurio registrerà valori sopra la media con massime dai risvolti BOLLENTI che toccheranno anche i +40°C su alcune città delle regioni centro-meridionali.
Insieme al caldo, anche l’afa risulterà fastidiosa a causa dell’alto tasso di umidità in quanto la notte difficilmente le temperature scenderanno sotto i 26/27°C. Caldo anche al Nord ma con frequenti passaggi di nubi causati da infiltrazioni di aria più instabile nord-atlantica.

4 AGOSTO-10 AGOSTO: La situazione climatica cambierà poco quanto niente, si prevede un leggero indebolimento del bollente anticiclone africano e di conseguenza un caldo non esagerato. Il nostro Paese vivrà un periodo caldo e piacevole con qualche grado sopra la media. Qualche disturbo potrebbe interessare in modo più convinto esclusivamente le regioni settentrionali con temporali e fenomeni pericolosi. Sul resto dell’Italia invece i temporali si presenteranno a macchia di leopardo, specie nelle zone interne.

11 AGOSTO- FERRAGOSTO: Non si prevedono grandi cambiamenti, l’anticiclone africano rimarrà relegato alle latitudini meridionali. Di conseguenza i valori termici non risulteranno eccessivi ma avremo un’influenza maggiore dell’Anticiclone delle Azzorre che determinerà ancora una volta un’estate piacevole senza calura eccessiva.

Ovviamente si tratta di una nostra tendenza che presenta al momento affidabilità bassa data la distanza temporale.
Seguiranno comunque aggiornamenti nei prossimi giorni.

La Redazione

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.