Lun. Lug 13th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Puglia: ATTENZIONE a DOMANI, potrebbe arrivare un PERICOLOSO V-SHAPED. Ecco DOVE COLPIRA’ e perchè SPAVENTA i METEOROLOGI

La Puglia e la Basilicata si preparano a vivere una giornata di intenso maltempo. Le correnti da Scirocco iniziano a soffiare sempre più forti con raffiche che hanno sfiorato i 70 km/h. Continuerà ad essere intenso fino alla serata di venerdì 5 GIUGNO. Ma oltre al VENTO a far paura saranno le piogge e la possibile formazione di un SISTEMA V-SHAPED. Ma andiamo con ORDINE:

Che significa V-SHAPED?

I sistemi di tipo V-Shaped, hanno maggiori possibilità di realizzazione quando si verificano condizioni di forte Shear dal vento degli strati medio-bassi dell’atmosfera (1500/5000 m), con venti da Sud o Sudest nei bassi strati, mentre in quota prevale una componente più sud-occidentale. Questa condizione consente l’avvitamento e la poca mobilità del sistema. Al tempo stesso, in alta quota, mediamente 9000/12000 metri, deve registrarsi, come abbiamo detto, una Jet Streak, ossia il massimo picco di vento associato alla corrente a getto che incentiva i moti verticali esasperandoli.

La combinazione di questi fattori (CHE POTREBBE CONCRETIZZARSI DOMANI) attiva la possente macchina temporalesca oggetto della discussione, ossia una V-Shaped, una struttura temporalesca molto statica e autorigenerante, con alla base (la punta della V) fenomeni esasperati e insistenti. La maggior parte delle alluvioni che hanno riguardato il nostro Paese sono una conseguenza di questo fenomeno atmosferico molto temibile e purtroppo piuttosto ricorrente.

Quali ZONE A RISCHIO?

Secondo le ultime mappe le zone a RISCHIO di TEMPORALI AUTORIGENERANTI (V-SHAPED) potrebbero essere il MATERANO, SUD-EST BARESE, VALLE D’ITRIA E TARANTINO. Queste situazione spaventano i METEOROLOGI per il rischio di NUBIFRAGI e ALLUVIONI. Sulle zone sopracitate, temporali potrebbero insistere per diverso tempo provocando NUBIFRAGI con punte di pioggia superiori a 50-60 mm.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.