Lun. Ott 26th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

ESTATE lontana al momento, ma LUGLIO e AGOSTO saranno roventi con più di 40°C. Ecco le IMPRESSIONANTI TENDENZE, MESE per MESE

Sarà una calda e siccitosa estate 2020. A dirlo sono le tendenze mensili dei principali modelli matematici a scala globale. Una scommessa sul caldo estivo è una vittoria facile, ma non sempre si riesce a cogliere quale sarà il mese più caldo, a prescindere dalla statistica, che comunque sembrerebbe essere rispettata pienamente.

Infatti il modello CFSv2 (Climate Forecast System) prevede che sarà proprio luglio a far segnare le punte di caldo più rilevanti in Europa e le maggiori performances anticicloniche. Cominciamo dall’anomalia pressoria prevista sul Continente, dove si nota una smisurata espansione dell’anticiclone sin sul centro dell’Europa con conseguenze stabili su molte nazioni.

Condizioni calde e asciutte prevarranno sulla maggior parte dell’Europa meridionale, Italia inclusa, nei prossimi mesi, portando alcune preoccupazioni, soprattutto per gli agricoltori. “Questo potrebbe portare temperature di +37-42°C in parti del Nord Italia e nelle valli dei Balcani diverse volte o per un prolungato periodo di tempo. Questa sarebbe la terza estate di fila per parti della Francia orientale e della Germania occidentale in cui si avranno condizioni di siccità. Questo, a sua volta, porta bassi livelli d’acqua per il Reno”, ha spiegato Roys.

In conclusione quindi ci aspettiamo un LUGLIO e un AGOSTO ROVENTI con temperature che anche in PUGLIA POTREBBERO raggiungere i 40°C. Ma su 60 giorni di caldo intenso non escludiamo break temporaleschi, tavolta caratterizzati da grandine.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.