Dom. Set 20th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

La SUPER COMETA “SWAN” illuminerà la TERRA. Ecco QUANDO e COME VEDERLA

Dopo lo spettacolare passaggio dei satelliti e la Superluna, un altro appuntamento imperdibile potrebbe arrivare sui nostri cieli! Dopo la deludente cometa Atlas, frantumatasi, un’altra cometa tiene col fiato sospeso astronomi e appassionati! Si tratta della cometa SWAN.
E’ stata scoperta quasi per caso da Michael Mattiazzo, che l’11 aprile, analizzando i dati dell’Osservatorio solare ed eliosferico della NASA (SOHO), ha osservato un corpo celeste ghiacciato apparire all’improvviso nelle immagini scattate il 25 marzo. Si tratta proprio della spettacolare cometa battezzata SWAN!

Attualmente si trova a circa 160 milioni di km dalla Terra e si trova attualmente nella costellazione dell’acquario e visibile con l’ausilio di binocoli e telescopi dall’emisfero australe, ma lo spettacolo potrebbe
arrivare anche sui nostri cieli! Quando? La distanza minima dalla Terra sarà intorno al 12 Maggio e se la cometa dovesse mantenere la stessa luminosità attuale, potrebbe addirittura esser vista ad occhio nudo ed
anche sull’emisfero settentrionale alle nostre latitudini. CONTINUA SOTTO



Il condizionale resta d’obbligo perché potrebbe svanire il sogno di veder la cometa se dovesse fare la stessa (brutta) fine di Atlas, frantumatasi prima del tanto atteso momento. Intanto prendete appunti, il 12 Maggio probabile appuntamento da non perdere !

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.