lun. Mar 30th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

ONDATA di GELO da DOMENICA. ARRIVA la NEVE in PIANURA. Al Centro-Nord o al Sud? Ancora INCERTEZZE

Lo abbiamo annunciato ieri della possibilità di un’ONDATA DI GELO in arrivo sull’Europa dell’Est e in Italia. Gli ultimi aggiornamenti confermano l’arrivo di ARIA GELIDA dalla Russia in direzione dell’Italia. Prepariamoci quindi a vivere un periodo prettamente invernale con l’arrivo della NEVE a bassa quota.

Nel corso del weekend l’anticiclone punterà verso nord, con massimi di pressione che tenderanno ad emigrare fra Regno Unito e Mar di Norvegia, lasciando così più scoperta l’area centro-meridionale europea ed il Mediterraneo.

Inizierà così un cambio di circolazione che vedrà aria molto fredda artica scendere verso l’Europa Centro-Orientale a partire dal 20 marzo. Queste correnti gelide, che avranno origine direttamente direttamente dall’Artico Russo, scenderanno lungo il fianco destro dell’anticiclone.

Dove COLPIRA’?



Mancano ancora diversi giorni e dunque c’è ancora incertezza sull’esatta traiettoria dell’ondata di FREDDO. Questa mattina la maggior parte dei modelli fisico-matematici proiettano l’ondata di GELO al Centro-Sud con NEVE in PIANURA tra domenica 22 e mercoledì 25 su Abruzzo, Molise e Puglia. Alcuni modelli invece l’ondata di freddo la traghettano al Nord Italia, anche se, riteniamo, sarà poco probabile.

Prepariamoci dunque a sperimentare una FORTE ondata di GELO, la più intensa di quest’inverno. Nelle prossime ore capiremo le zone più coinvolte dal freddo e dalle nevicate ma possiamo comunque già dirvi che la neve tornerà a Campobasso, Potenza, Gargano, Murge, Sub-Appennino Dauno e probabilmente anche in VALLE D’ITRIA.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.