Mer. Set 30th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

CORONAVIRUS e METEO: cosa ACCADRA’ con l’arrivo del CALDO di PRIMAVERA? Parola agli ESPERTI

Il nuovo virus Covid-19 interessa ormai gran parte del nostro pianeta, seppur gli effetti più importanti rimangano regati al territorio cinese. Da pochi giorni, nuovi focolai stanno interessando paesi quali l’Italia, la Spagna, la Francia e diversi altri casi si registrano in giro per l’Europa, dalla Danimarca alla Romania.

La domanda che molti si fanno è: quanto può influenzare il clima sulla vitalità del virus ? IIl passato ci dice che i virus di questa famiglia spesso si indeboliscono con il caldo (Sars), tuttavia quello che ha scatenato la pandemia influenzale del 2009 è ancora oggi in circolo, seppur limitatamente.

Proviamo a fornire le risposte in base a quanto dichiarato in due importanti interventi dagli esperti in questi ultimi giorni.”Ad oggi non è ancora certo che sia un virus maggiormente legato al freddo e non si può affermare che con il caldo scomparirà – spiega Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova.



Altri virus, quali quelli del comune raffreddore e dell’influenza, si diffondono di più durante i mesi freddi”, scrivono i Center for Disease Control and Prevention (Cdc) americani, che avvertono però: “Questo non significa che sia impossibile ammalarsi con questi virus durante gli altri mesi.



Al momento non si sa se la diffusione dell’infezione Covid-19 diminuirà con l’arrivo del caldo”. Insomma, non è tanto il virus a poter “ cambiare” la sua vitalità o la sia capacità di replicazione, quanto la diffusione dovuta ad una minore predisposizione dei soggetti ad ammalarsi per via del clima freddo ed instabile tipico dell’inverno.Un intreccio tra meteo, salute e benessere che si fa ancora più interessante.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.