sab. Feb 22nd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: San Valentino con l’OMBRELLO. IMMINENTE peggioramento METEO con TEMPORALI, PIOGGE e NEVE. Ecco DOVE

Dopo una lunga fase anticiclonica che ha caratterizzato questi giorni gran parte della nostra Penisola, ci prepariamo ad un peggioramento che interesserà buona parte d’Italia.
Proprio in queste ore le correnti occidentali più umide in quota, stanno raggiungendo le regioni tirreniche con una nuvolosità più compatta.

COSA CI ATTENDE NELLE PROSSIME ORE?



Una perturbazione fredda e instabile si sta avvicinando sulla nostra Penisola e impatterà le Alpi nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 febbraio, con nevicate che faranno la comparsa sulla catena alpina occidentale a quote attorno ai 1300-1400 metri. Oltre alla neve, anche la pioggia cadrà specie sulle regioni tirreniche settentrionali, quindi, Liguria orientale e alta Toscana dove sono attese forti precipitazioni con accumuli compresi tra i 40-60 mm.

SAN VALENTINO, TRA PIOGGE E CALO DELLE TEMPERATURE
La perturbazione si intensificherà nelle notte di ‘San Valentino‘ portando ancora nevicate lungo la catena alpina (questa volta centro-orientale) a quota via via più basse, anche inferiori ai 1000 metri.

L’aria più fredda in quota scivolerà lungo i Balcani con un corposo calo delle temperature e soprattutto una moderata ventilazione dai quadranti settentrionali. La giornata di domani, sarà caratterizzata quindi da maltempo diffuso specie sull’Appennino centrale, tra cui Lazio, Abruzzo, Molise.

Nel corso delle ore, le piogge andranno ad interessare anche la Campania, Calabria, Basilicata e Puglia con accumuli però che risulteranno blandi, compresi tra i 5-10 mm.
Sarà un veloce peggioramento, infatti, già dalla giornata di sabato 15 febbraio è atteso un miglioramento ovunque con ampie schiarite.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.