Mer. Set 30th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo MARZO: pericolose ONDATE di GELO TARDIVE. Italia nel mirino di FREDDO e NEVE, Ecco in QUALI GIORNI!

Dov’è l’inverno, in molti se lo chiedono e noi rispondiamo che c’è, ma non in Italia, nemmeno in Europa, ma solo alle alte latitudini. Ad oggi la stagione invernale è stata assente eccetto qualche veloce sfuriata fredda che ha interessato il basso versante Adriatico a fine Dicembre e inizi di Febbraio: per il resto tanto sole, niente pioggia e temperature folli fino a 24°C. Ma la domanda nasce spontanea: cosa ci riserverà l’ultimo mese invernale?

Come sarà MARZO?



Per rispondere a questo quesito abbiamo spostato i nostri orizzonti a quello che sta accadendo sul Nord Europa. Il vortice polare ha raggiunto l’indice massimo storico di compattezza. Cosa significa? Che nei prossimi giorni e nelle prossime settimane ci saranno importanti cambiamenti in sede europea ed americana. Questi cambiamenti produrranno degli scenari probabilmente FREDDI e GELIDI che si ripercuoteranno nel mese di MARZO.

Il vortice polare risulterà sempre più debole e disturbato, come spesso accade a fine stagione, e ciò determinerà i primi movimenti invernali sull’Europa. Le masse d’aria fredda tenderanno ad abbassarsi di latitudine a causa di continue infiltrazioni calde verso il Polo. Ciò significa che ci aspettiamo ONDATE di GELO tardive a spasso per l’Europa con nevicate fino in pianura.

Per quanto riguarda l’Italia la nostra tendenza conferma una probabile IRRUZIONE GELIDA tra il 3 e il 12 Marzo capace di portare isoterme tra -3 e -9 a 850 hPa (1500 metri d’altezza) sul versante Adriatico.

NEVE sulle ADRIATICHE?



A farne i conti con FREDDO e NEVE saranno sopratutto le REGIONI ADRIATICHE (Abruzzo, Molise e Puglia) le quali potrebbero vedere la neve fino in pianura, tra il 3 e il 12 marzo, con temperature anche positive. Ricordiamo che a Marzo può nevicare anche con +3/+4 gradi al suolo. Non solo: spesso abbiamo vissuto intense ondate di GELO proprio a Marzo. Ricordate il 1987? Due settimane di GELO IN PUGLIA con metri di neve (CLICCANDO QUI potete vedere le FOTO e la cronaca di quei giorni STORICI)

In conclusione quindi, questa è l’attuale tendenza supportata da INDICI METEOROLOGICI e previsioni a lungo termine. Ovviamente seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione aggiornandovi tempestivamente.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.