Mer. Set 30th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: TEMPESTA sull’Europa. Venti fino a 200 km/h. L’Italia a RISCHIO? Ecco perché

Mentre sul Mediterraneo è ritornato in gran forma l’anticiclone delle Azzorre che sta portando di nuovamente tempo stabile e soleggiato con temperature in netto rialzo, dall’altra parte dell’Europa, più precisamente alle alte latitudini, si stanno verificando delle vere e proprie TEMPESTE con forti VENTI occidentali.

COSA STA ACCADENDO? QUALI CONSEGUENZE PER L’ITALIA?



Dopo la sfuriata fredda che ha interessato le regioni centro-meridionali del basso Adriatico con nevicate a bassa quota e venti forti dai quadranti settentrionali, la situazione si è capovolta nuovamente. Si sono attivate le correnti occidentali, molto intense rispetto alle correnti fredde, che stanno portando sull’Italia un deciso rialzo termico, mentre in generale sull’Europa nord-occidentale ci sono basse pressioni molto profonde (attorno ai 930 hPa) che stanno interessando la Gran Bretagna e parte delle Nazioni dell’Europa centrale con venti tempestosi fino addirittura a toccare i 200 km/h e piogge abbondanti.


Qual è la conseguenza? Con le intense correnti occidentali che soffiano sull’Oceano Atlantico, le basse pressioni in uscita dagli States, attraversando lo stesso oceano, si intensificano a causa della mite temperatura dell’acqua superficiale e acquistano energia portando dei veri e propri mostri atlantici con pressione davvero bassa e venti tempestosi.


Per l’Italia fortunatamente non ci sono rischi estremi, ma come detto in precedenza, ne risentiremo della mitezza nei prossimi giorni (specie regioni tirreniche) a causa di una moderata ventilazione dai quadranti sud-occidentali. Particolare attenzione solo sulle stesse regioni tirreniche centro-settentrionali dove il vento lungo le coste soffierà abbastanza forte con raffiche fino a 90 km/h.

Che tempo farà nella tua città? Scoprilo qui

Clicca sui link delle città, se non trovi la tua, clicca su qualsiasi città e poi nel box ricerca (nella nuova pagina che si aprirà) digita il nome della tua città

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.