Il tempo è cambiato. Se ieri sembrava piena primavera oggi siamo piombati in pieno inverno. La causa è da attribuire ad un nucleo di aria fredda che è scivolato lungo il versante Adriatico raggiungendo anche le nostre regioni.
dom. Mar 29th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: BURRASCA in atto, nelle PROSSIME ORE arriva la NEVE, ecco DOVE e QUANTA

Il tempo è cambiato. Se ieri sembrava piena primavera oggi siamo piombati in pieno inverno. La causa è da attribuire ad un nucleo di aria fredda che è scivolato lungo il versante Adriatico raggiungendo anche le nostre regioni. Oltre al crollo delle temperature avvenuto questa notte si registrano raffiche di VENTO di TEMPESTA con punte fino a 90 km/h. Per questo è stata emessa un’allerta METEO GIALLA e ARANCIONE per le prossime 24 ore. Ma ora resta da capire:

DOVE nevicherà nelle prossime ore?



Un nuovo peggioramento è atteso dalla tarda mattinata quando giungerà un nucleo instabile dall’Adriatico fin verso le nostre regioni. Pertanto, dalla tarda mattinata la NEVE inizierà a cadere tra il moderato e il localmente FORTE in Molise (dai 400 metri), Gargano (500 metri), Sub Appennino Dauno (500 metri), Potentino (Potenza e Melfi), Alta Murgia. Entro sera la neve si affaccerà anche sulla Murgia e qualche fiocco tra Sud/Est Barese e Valle D’Itria.

Quanta NEVE cadrà?



Le precipitazioni saranno abbondanti solo sull’Appennino con accumuli al suolo a partire dai 550/600 metri. Prevediamo accumuli tra 4 e 10 cm, tra 15 e 20 invece dai 900 metri di quota. Altrove ci saranno spruzzate di neve con temporanei imbiancate. Fenomeni deboli invece in collina e Salento dove comunque non escludiamo fenomeni di NEVE TONDA.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.