Sab. Set 26th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Gennaio 2020: è stato il PIU’ CALDO di sempre. In EUROPA, INVERNO inesistente. Ecco i DATI

Probabilmente la stagione invernale che stiamo vivendo verrà inserita nella lista delle più calde degli ultimi anni. Da dicembre, da quanto è iniziato l’INVERNO il comune denominatore della situazione meteo-climatica è stato l’Anticiclone. Un assoluto protagonista della scena meteorologica che ha determinando assenza di piogge, di freddo e sopratutto temperature folli come se stessimo in piena primavera.

La causa è da attribuire al VORTICE POLARE che continua a rimanere forte e compatto: cosa significa ciò? Affinché possa arrivare il freddo sul comparto del Mediterraneo, il Vortice Polare dovrebbe essere debole e disturbato. Per dirle in altre parole, i flussi caldi dovrebbero raggiungere il Polo Nord così da scaturire discese fredde sull’Europa Centro-Orientale e successivamente sul Mediterraneo e l’Italia. Ma concentriamo la nostra attenzione su quello che è accaduto a GENNAIO un mese che ha presentato anomalie impressionanti sull’Italia e non solo. (continua sotto)



Ad oggi, i dati che ci arrivano dal Copernicus Climate Change Service confermano che abbiamo vissuto il GENNAIO più caldo di sempre a livello globale, battendo il primato del gennaio 2016 (+0,03 gradi medi). L’anomalia è stata di 3,1 gradi sul periodo di riferimento 1981-2010. Rispetto invece a gennaio 2007, secondo anno più caldo in Europa, l’incremento è di 0,2 gradi. Le temperature medie sono state particolarmente elevate in diverse zone dell’Europa nord-orientale, anche oltre 6 gradi in più. Anche decine di città in tutta la Russia hanno vissuto il gennaio più caldo da quando esistono le misurazioni. Il record, definito «estremo», segue quello del 2019, l’anno più caldo mai registrato in Russia.

In gennaio, infatti, la temperatura media della Russia europea ha battuto il record precedente di 1,6 gradi centigradi. Il clima è stato particolarmente anomalo a Mosca e a San Pietroburgo, dove le temperature di gennaio sono state di 9,4 gradi al di sopra della norma. «Per la prima volta, la temperatura media è sopra lo zero. Gennaio 2020 non è stato un mese invernale», riporta il Moscow Times

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.