Ven. Lug 10th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: CALDO fuori CONTROLLO, ma da mercoledì SHOCK TERMICO con NEVE e FREDDO ARTICO

È davvero incredibile la situazione che sta vivendo l’Italia intera e il Mediterraneo: l’Anticiclone sta regalando una vera e propria fase da piena primavera con valori termici che tra oggi e martedì 04 febbraio, sfioreranno i 20°C. Un anomalia impressionante nel cuore dell’inverno.

Le zone in cui la colonnina di mercurio schizzerà fino a 17/19 gradi saranno il Tavoliere e le zone interne del Salento più il versante Adriatico. In particolare DOMENICA valori tra 15 e 17 gradi, LUNEDÌ 03 punte di 18/19, martedì fino a 20° (locali). Ma tutto finirà dalla serata di martedì 04 febbraio.

Incredibile SHOCK TERMICO da mercoledì



Come anticipato, da mercoledì il nostro Paese è in particolar modo il versante Adriatico sarà interessato da un’irruzione di ARIA ARTICA. Registreremo (come confermano gli spaghi ensemble sottostanti) un vero e proprio TRACOLLO TERMICO superiore a 11/12 gradi. Per intenderci tra martedì e mercoledì ci saranno 12 gradi in meno, un vero e proprio CROLLO.

Arriva la NEVE



Oltre al crollo delle temperature ci saranno anche delle nevicate. Ad oggi i dettagli sono poco chiari a causa della distanza temporale ma possiamo comunque già dirvi che prevediamo NEVE in pianura in Molise oltre che a Campobasso ed Isernia, sul Gargano, Sub-Appennino Dauno, Potenza, Murgia e fiocchi interesseranno anche la Valle d’Itria e il Materano. Altrove rovesci di ghiaccio (graupel) localmente intensi con temporanee imbiancate. Ovviamente ribadiamo che si tratta di una prima previsione in quanto c’è ancora molto tempo e tutto potrebbe cambiare in peggio o in meglio. Seguite gli aggiornamenti delle prossime ore FONDAMENTALI

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.