mar. Mar 31st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: INVERNO PAZZO! CALDO folle lunedì e martedì fino a 20°C, poi CROLLO TERMICO e NEVE da mercoledì. Ecco cosa ACCADRA’

Sarà un fine settimana che ci ricorderà più la primavera che l’inverno…difatti, un campo di alta pressione terrà lontane dalle nostre regioni il freddo e le nevicate.
Ma questo scenario sarà destinato a cambiare a breve!

Andiamo con ordine…
partendo dal weekend, le temperature saranno in generale lieve aumento con valori massimi che arriveranno a toccare i 20°C in diverse zone del Sud Italia e Isole, specie su Tavoliere, Sicilia e Sardegna orientale.
Un ulteriore afflusso di aria più mite è previsto anche per l’inizio della prossima settimana, quando il termometro toccherà punte di 20-21°C sempre nelle stesse zone appena citate.

GELO e NEVE su gran parte d’Europa.
E l’Italia?



Un massa di aria GELIDA sarà in viaggio nelle prossime ore verso l’Europa centro-orientale, questa, scenderà di latitudine raggiungendo i Balcani dalla metà della prossima settimana.
Cosa accadrà successivamente? Gli effetti di questa ondata di GELO si faranno sentire anche su gran parte dell’Italia, specie versanti Adriatici. Si potrà dire infatti che si passerà dal caldo folle al pieno inverno in pochissime ore.
Nello specifico, già da martedì sera 4 febbraio, l’aria fredda inizierà ad affluire sulle regioni Adriatiche con rotazione dei venti da Grecale e Tramontana anche molto forti. Insieme al vento, ci sarà inizialmente anche la pioggia che cadrà abbondantemente specie al Centro-Sud.
Dopodiché, con il passare delle ore, l’aria fredda si farà sentire sempre più, portando un crollo repentino delle temperature e di conseguenza anche della quota neve.
Al momento possiamo dirvi che secondo gli aggiornamenti attuali, le nevicate, potrebbero fare la comparsa fino a quote medio-basse tra Martedì sera e Mercoledì con l’Appennino centro-meridionale che finalmente vedrà accumuli importanti.
Poi, sempre da mercoledì, specie nella seconda parte della giornata, la quota neve sarà in ulteriore crollo fino a raggiungere la collina sui 400/500 metri.

Insomma, dal tepore all’inverno in pochissimo tempo! Non perdete i nostri prossimi aggiornamenti!

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.