Lun. Ago 10th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: L’imponente ANTICICLONE perde colpi. In arrivo un serio peggioramento nel Week-end. Ecco cosa ACCADRA’

Situazione che non è destinata a cambiare almeno fino alla giornata di Giovedì 16 gennaio, quando, l’anticiclone sarà ancora in grado di proteggere la nostra Penisola dalle serie perturbazioni Atlantiche che scorrono velocemente sull’Europa del Nord.

Attualmente il tempo si presenta stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia con le NEBBIE che continueranno a formarsi fitte sulle pianure del Nord e vallate Alpine, accompagnate anche da una notevole inversione termica di notte. Qualche disturbo associato a piovaschi sparsi, si presenterà ancora una volta su Levante Ligure e alta Toscana a causa del giungere sul Mar Ligure di infiltrazioni di aria più umida in quota. (continua sotto)



Situazione prevista nel prossimo Week-End

MA COSA ACCADRA’ nel WEEK-END? Già dalla giornata di venerdì 17 gennaio, il flusso Atlantico si avvicinerà gradualmente alla nostra Penisola, in particolare si addosserà in mattinata di venerdì 17 gennaio sulle Alpi occidentali e Liguria portando le prime piogge e nevicate che durante il corso delle ore faranno la comparsa sulle Alpi e anche Appennino settentrionale a quote attorno ai 1200/1300 metri. Precipitazioni che interesseranno gran parte delle regioni settentrionali.
Nella giornata di sabato 18 gennaio, la perturbazione sarà accompagnata da un calo termico notevole al Nord e versante Adriatico centro-settentrionale con fenomeni questa volta più abbondanti al nord-est della nostra Penisola con coinvolgimento maggiore del Triveneto.
La neve farà la comparsa a quote medio-basse su tutta la dorsale Appenninica

Domenica invece avremo un coinvolgimento in parte delle regioni meridionali, anche qui non mancherà la neve in Appennino centro-meridionali a quote superiori ai 1500-1600 metri.

Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.