Dom. Set 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo EPIFANIA: altra IRRUZIONE GELIDA in vista per il SUD? Ecco gli ULTIMI AGGIORNAMENTI

Mentre in queste ore cadono gli ultimi fiocchi a quote basse tra Puglia, Basilicata e Calabria (qui per vedere dove NEVICHERA’ NELLE PROSSIME ORE), la nostra attenzione è rivolta su quello che potrebbe riservarci il periodo attorno all’Epifania (4-7 Gennaio 2020) sull’Italia e in particolar modo sulle nostre regioni: ma andiamo per gradi. A partire da martedì 31 dicembre le fredde correnti balcaniche lasceranno le nostre regioni a causa della spinta dell’Anticiclone delle Azzorre che diventerà il protagonista assoluto delle scena meteo dei prossimi giorni. Anche il CAPODANNO (clicca qui per le PREVISIONI) è salvo dalla pioggia anche se farà molto freddo.

Pertanto, nei prossimi giorni, splenderà il sole seppur al mattino e durante la notte le temperature saranno basse mentre di giorno registreremo un notevole aumento con massime che si spingeranno fin verso gli 11°/12°C.

POI, DA SABATO TUTTO CAMBIA? GELO in ROTTA VERSO L’ITALIA?

(continua sotto)





drastico cambiamento a partire da venerdì 3 Gennaio quando l’improvvisa “impennata” dell’Anticiclone delle Azzorre verso Inghilterra e Scandinavia favorirà la discesa di una massa d’aria molto fredda sull’Italia e con molta probabilità su tutto il versante Adriatico e il Sud. Ovviamente, data la distanza temporale, è prematuro capire esattamente dove colpirà ma con un’alta percentuale potrebbe colpire nuovamente il Sud Italia.

Questa volta però, rispetto all’irruzione che abbiamo vissuto, le nevicate potrebbero essere abbondanti su Appennino Molisano, Lucano, Sub-Appennino Dauno, Gargano, colline pugliesi/lucane e zone di pianura delle Puglia Centro-Settentrionale (forse anche il Salento). La novità sarà quella della formazione di un minimo depressionario sullo Jonio responsabile di forti precipitazioni che assumeranno carattere nevoso a causa delle basse temperature. Il periodo sarà quello tra il 5 e il 7 Gennaio proprio in concomitanza dell’Epifania. Sarà quindi una BIANCA BEFANA? Le probabilità si alzano, e di molto.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.