Dom. Set 20th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: Centro-Sud nella morsa del FREDDO ARTICO, nelle prossime ore NEVE a quote BASSISSIME. Ecco DOVE

Il freddo ha raggiunto il centro-sud nella mattinata odierna e subito ci sono state delle nevicate a quote basse su Molise e Abruzzo. Qualche spruzzata di neve anche su Sub-Appennino Dauno e Potentino.

Ora la situazione va a peggiorare ulteriormente, infatti, proprio in queste ore le correnti stanno ruotando da Tramontana a Grecale e il freddo si sta ulteriormente intensificando facendosi sentire soprattutto lungo il versante Adriatico.

COSA CI ASPETTA? Oltre al gran FREDDO, le precipitazioni nelle prossime ore si intensificheranno a causa del mare Adriatico ancora molto caldo che andrà a contrasto con aria in quota molto fredda. Sotto costa infatti partirà l’effetto (ASE- Adriatic Snow Effect) che in parole povere è rappresentato da nuclei ben organizzati prodotti a largo dal mar Adriatico e diretti fino verso la costa e anche il primo entroterra. (continua sotto)



NEVICATE. Questo effetto è molto comune soprattutto in inverno con le prime irruzioni fredde provenienti da Est, che vanno a contrasto con il mare ancora molto caldo e scatenano precipitazioni principalmente a carattere nevoso fino a quote collinari, mentre sulla costa o primo entroterra possono assumere fenomeni a carattere grandinigeno o neve tonda.
Le zone interessate nelle prossime ore risulteranno in modo particolare il Gargano, Sub-Appennino Dauno, Potentino e Murgia Barese con accumuli compresi trai 5 e 10 cm sopra i 400/500 metri di quota.

Altrove non mancheranno episodi di neve tonda o graupel  fino in serata su Valle d’Itria e Materano.

 

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.