lun. Gen 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: CROLLO delle TEMPERATURE e NEVE al Sud. Da STANOTTE arriverà il RUGGITO dell’INVERNO

Stiamo per assaporare giorni caratterizzati da freddo e neve che colpiranno le nostre regioni: Puglia, Basilicata e Molise.  Una massa d’aria gelida colpirà nelle prossime 24/48 ore l’Egeo, la Grecia, il Sud Italia e la Turchia. Le nostre regioni saranno influenzate in maniera moderata con un CROLLO delle TEMPERATURE e da NEVE. Cosa attenderci da STANOTTE? (continua sotto)



Le isoterme molto basse, a 1450 metri di quota (850 hPa), nell’ordine di -12 sui Balcani, si faranno sentire anche da noi con valori di -7/-8 °C su tutte le regioni. Si potranno vedere dunque fiocchettate o nevicate, per lo più coreografiche e senza accumuli (e qualora ci fossero sarebbero momentanei) sulle zone al di sopra dei 150-200 metri di quota. Altrove prevediamo accumuli tra 2 e 20 cm e quindi su Gargano, Alta Murgia, Subappennio Dauno, Bassa murgia barese, Murge centromeridionali (Brindisino, Tarantino), Valle D’Itria, Potentino.

Sul resto della regione (Puglia) i cieli saranno poco nuvolosi e nelle zone pianeggianti vicino la costa si tratterà di gragnola. Secondo gli aggiornamenti di questa mattina le città che potrebbero vedere la NEVE tra la nottata di sabato e la giornata di domenica saranno:

Potenza, Campobasso, Isernia, Faeto, Deliceto, Sant’Agata di Puglia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Minervino, Spinazzola, Santeramo in Colle, Altamura, Gioia del Colle, Putignano, Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, Mottola.

Altrove fiocchi con spolverate di qualche cm nel caso di paesi oltre i 200 metri. E nel SALENTO? Solo il settore Adriatico potrebbero vedere qualche fiocco, altrove PIOGGIA MISTA A GHIACCIO e in caso di forti fenomeni (TEMPORALI) ci sarà NEVE TONDA.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.