Dom. Set 20th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

In arrivo un WEEK-END da BRIVIDI: NEVE su Puglia, Basilicata e Molise. Ecco le ZONE dove NEVICHERA’

SITUAZIONE: un flusso di aria più fredda sta interessando le regioni adriatiche producendo qualche rovescio misto anche a grandine. Nel corso della giornata di giovedì 26 dicembre registeremo tempo variabile con qualche isolato rovescio o temporale. Poi? Cosa accadrà?

Aria ARTICA da Sabato con NEVE su Puglia, Basilicata e Molise

Come anticipato nei precedenti articoli, da sabato 28 dicembre, le nostre regioni saranno raggiunte da una massa d’aria fredda di origine artiche che, dopo aver interessato i Balcani, si tufferà sull’Adriatico raggiungendo anche le nostre regioni tra sabato e lunedì. Registreremo un CROLLO delle TEMPERATURE con venti da GRECALE e NEVICATE a quote basse localmente abbondanti. E allora, dove è prevista la NEVE? Ecco nel dettaglio le PREVISIONI: (sotto)



SABATO 28 DICEMBRE, MATTINA: NEVE tra Abruzzo, Molise e Basilicata. La quota neve si attesterà tra i 600 e gli 800 metri imbiancando l’Appennino e parte del Potentino (oltre i 900 metri). Neve anche sul Sub-Appennino Dauno e sul Gargano (dalla tarda mattinata). Venti sostenuti da Maestrale e Grecale, mari mossi.

SABATO 28 DICEMBRE, POMERIGGIO: NEVE ancora tra Abruzzo, Molise e Basilicata ma con fiocchi che raggiungeranno anche la Murgia (Minervino, Spinazzola, Gioia del Colle, Altamura, Santeramo in colle). La quota neve sarà in calo fino a 500-600 metri. Su Barese e Brindisino PIOGGE con TEMPORALI e in caso di fenomeni intensi GRANDINATE o NEVE TONDA.

SABATO 28 DICEMBRE, SERA/NOTTE: NEVE ABBONDANTE sull’Appennino Lucano, Molisano e Murgia. Neve anche sul Materano. Prevediamo accumuli tra 4 e 10 cm, oltre i 400 metri.

DOMENICA 29 DICEMBRE: quota neve attorno ai 300 metri e quindi FIOCCHI anche sul Sud-Est Barese, Materano e Valle D’Itria oltre che Sub-Appennino Dauno, Gargano e Murgia. Tra Salento, Tarantino, Tavoliere e Basilicata Jonica pioggia mista a neve.

Meteo Puglia: ULTIM’ORA – CROLLO TERMICO nel WEEKEND, NEVE e FREDDO ARTICO. Ecco le città dove potrebbe NEVICARE

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.