lun. Gen 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo NATALE: festa a RISCHIO MALTEMPO e FREDDO, ma non è detta l’ultima! PRIME PROIEZIONI

AGGIORNAMENTO DEL 18 DICEMBRE 2019

Dopo l’Alta Pressione, tornerà il MALTEMPO (giovedì 19 dicembre) che ci proietterà fin verso NATALE. E allora la domanda nasce spontanea: CHE TEMPO FARA’ A NATALE? (continua sotto)



Statisticamente, il NATALE in PUGLIA, non ha mai visto grandi cambiamenti o colpi di scena. Il freddo, quello vero, è sempre arrivato dopo le feste spesso a ridosso del Capodanno o con l’arrivo del nuovo anno (come accaduto nel 2014, 2017). Ma secondo le PRIME PROIEZIONI che NATALE SARA? Al 70% possiamo dirvi che probabilmente la giornata del 25 DICEMBRE sarà caratterizzata da una fase di maltempo su gran parte dell’Italia che determinerà PIOGGE e TEMPORALI con NEVE sull’Appennino Centro-Meridionale.

LA NOVITA’ DI OGGI è che possa arrivare UNA VELOCE ONDATA DI FREDDO dai BALCANI con un crollo delle temperature e neve a quote medio-basse. La causa di questo probabile guasto natalizio sarà un centro perturbato che si collocherà sul nostro Paese richiamando correnti più fredde di origine balcanica. Quindi anche in PUGLIA probabilmente vivremo una festa caratterizzata da PIOGGE e FREDDO con NEVE.

MA NON E’ DETTO L’ULTIMA: l’altra IPOTESI, meno accreditata (15%) è quella dell’arrivo dell’Anticiclone Nord-Africano che regalerebbe una giornata di sole su tutta la Penisola con nebbie al mattino e temperature diurne oltre la norma, vicine ai 16-18 gradi.

ATTENZIONE: è ovvio che, a distanza di giorni, è difficile capire che tempo farà ma siamo comunque in grado di fornirvi le prime proiezioni e tendenze che probabilmente cambieranno (di poco)nei prossimi giorni e che seguiremo con attenzione aggiornandovi tempestivamente.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.