lun. Gen 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: IMMINENTE ONDATA di FREDDO in arrivo. TEMPORALI, PIOGGIA e NEVE. Ecco cosa accadrà da DOMANI

Prossimi ormai alla prima irruzione fredda in arrivo dal Nord Europa che ci farà piombare in un contesto finalmente più invernale che autunnale.

Ma cosa accadrà realmente da domani?

Martedì 10 Dicembre, aria più fredda di origine artica scenderà di latitudine fino a raggiungere i Balcani, per poi interessare la nostra Penisola durante il corso della giornata. Venti di Maestrale intensi soffieranno lungo tutto il versante Adriatico e questo determinerà la formazione di un minimo di bassa pressione sullo Ionio che porterà quindi ad un peggioramento del tempo con PIOGGIA, NEVE e anche TEMPORALI.

Il maltempo interesserà maggiormente le regioni centro-meridionali del versante Adriatico dalle Marche alla Puglia.
Qui, insieme alle piogge e possibili temporali, ci saranno anche forti raffiche di Maestrale che potranno superare i 40-50 km/hr. Oltre alle piogge, anche la NEVE finalmente farà la comparsa per la prima volta fino a quote medio-basse sull’Appennino centro-meridionale, infatti, proprio tra il pomeriggio di Martedì 10 Dicembre e la prima mattinata di Mercoledì 11 Dicembre, non escludiamo nevicate a partire dai 900/1000 metri di quota sull’Appennino marchigiano, abruzzese e molisano con accumuli compresi tra 5-10 cm. (continua sotto)



‘ Accumuli nevosi previsti nella giornata di Martedì 10 Dicembre

Successivamente, il maltempo si sposterà rapidamente all’estremo sud con piogge, temporali in modo particolare sulla Calabria, Basilicata e Sicilia settentrionale. Qui non escludiamo nevicate a partire dai 1200/1300 metri di quota con accumuli sulla Sellata, Pollino e Sila compresi tra 2 e 8 cm.

Ai prossimi aggiornamenti,

Redazione MeteoPuglia

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.