sab. Feb 22nd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Alta pressione fino ai primissimi di Febbraio. Poi il ritorno di piogge e freddo?

Ad oggi i principali modelli globali mostrano qualche segnale di possibile cambiamento delle condizioni di stasi meteorologia, con l’anticiclone che dovrebbe durare meno di quanto si pensasse.

Il modello Americano mostra una possibile fase instabile e fredda dopo i primissimi giorni di Febbraio come vedeva giorni fà anche il modello Europeo.
Quindi concordi al momento tutti concordi sul rallentamento dei flussi zonali garantendo una maggior ondulazione in sede Atlantica che favorirebbe discese di aria Polare sulla nostra Penisola.

gfs-0-210

Di certo in un primo momento, se i modelli globali confermerebbero tale ipotesi, non si avrà un fase fredda importante da garantire nevicate a bassa quota su molte regioni, ma il ritorno di una fase perturbata sul nostro Mediterraneo e quindi sulle nostre regioni con nevicate a quote medio/alte su Alpi e Appennino!

Parliamo sempre di una tendenza che mostrano i modelli matematici al giorno d’oggi, buoni segnali che ci fanno capire che l’Inverno non è ancora finito, e le occasioni di freddo sulla nostra Penisola ci saranno ancora!

Antonio Pecere

 

 

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.