lun. Gen 27th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Alta Pressione: temperature in aumento, ma anche nebbie, umidità e smog!

PUGLIA- BASILICATA: dopo una settimana di freddo, neve e clima dai connotati invernali c’era da aspettarsi un cambio di circolazione. E’ in arrivo l’Alta Pressione, per la verità, è già arrivata. Le temperature hanno già guadagnato qualche grado (valori minimi) e continueranno a farlo nel corso dei prossimi giorni con valori massimi che facilmente raggiungeranno i 13°-14° su diverse zone delle nostre regioni.

naefs

Un centro di Alta Pressione si posizionerà tra Spagna e Centro-Europa condizionando il tempo per tutto l’arco della settimana. Dimenticamoci quindi per il momento le diffuse gelate mattutine, le temperature diurne che non supereranno gli 8° e sopratutto gli scenari di una settimana fa, quando propronevano immagini da cartolina dal Gargano al Salento. Torneranno le nebbie e sopratutto l’allarme smog al Nord, il quale non è mai uscito (a partire da Novembre scorso) dal deficit idrico.

neve puglia

Quindi fino a fine mese (31 Gennaio 2016) non attendiamoci nessuna ondata di gelo, ma al contrario clima mite, nebbioso e a tratti nuvoloso con nubi basse e sterili. Ci sovviene spontanea la domanda: tornerà l’inverno? Certo è che la stagione invernale in Italia ha dato i suoi frutti maggiori tra fine gennaio, febbraio, marzo ed eccezionalmente anche Aprile (2o03). Pertanto, possiamo confermare che l’inverno non finisce qui. Anzi, Febbraio potrebbe riservare scenari tutt’altro che miti.

Ci attendiamo qualche primo cambiamento nel corso della settimana da parte dei modelli fisico-matematici che potrebbero andare in porto nella prima o seconda decade di Febbraio.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.