gio. Feb 20th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Torna il freddo e poi l’Alta Pressione: per l’Europa probabile ondata di gelo tra fine Gennaio e Febbraio!

Il Centro Sud Italia sta vivendo giorni da pieno inverno. Il tutto è iniziato sabato scorso (16 Gennaio) quando l’innalzamento in Atlantico dell’Anticiclone delle Azzorre, favorì una discesa di Aria Artico-Scandinava sia dalla porta del Rodano che da quella della Bora. La neve è caduta abbondante su Abruzzo, Molise, Puglia (Valle d’Itria, Sub-Appennino, Murge Baresi) e Basilicata. Poi, nella giornata di martedì una piccola bassa pressione in traslazione verso Sud Est da Nord Ovest nel Tirreno ha portato intense nevicate in Calabria (35 cm di neve a Cosenza), Sicilia, Campania (fiocchi a Capri ed Amalfi anche) e nuovamente in Basilicata. Insomma, un episodio invernale in piena regola con le regioni meridionali protagoniste assolute.

Cosa accadrà oggi? Intanto segnaliamo le numerose temperature negative registrate questa mattina in Puglia con –4.0° sul Salento, -3° in Valle d’Itria, -2.0° sulla Murgia Brese, 0.0° sul Tavoliere e -1.0° sul Sub-Appenino Dauno e Gargano. Certo è che se i valori minimi di questa mattina erano gelidi, le temperature massime subiranno un aumento di 1-2 gradi. Ma, sempre in un contesto freddo, con valori che sulla Puglia Centro-Settentrionale difficilmente supereranno i 9.0°. Solo sul salento picchi di 10°-11°. E’ questo l’inverno Pugliese

Da questa sera qualche cambiamento. Una nuova irruzione di aria molto gelida in queste ore sta interessando i settori settentrionali europei e nelle prossime ore è prevista scendere verso i Balcani. Ci pare logico, ovviamente, che ogni qualvolta masse d’aria gelida interessano i balcani, avviene di conseguenza un calo termico sulle regioni adriatiche. E’ sarà così. L’ultimo aggiornamento del modello GFS AUMENTA la dose di freddo in arrivo. Lascia intravedere termiche di -3° a 850 hpa, con la -4° che sfiora la costa centrale pugliese. Tra questa sera e questa notte le temperature sono previste in calo, con l’arrivo di rovesci che interesseranno le coste e il primo entroterra. Domani ci attendiamo una giornata nuovamente invernali con venti sostenuti da Nord-Est, freddo, e mari mossi. Ci sarà la possibilità nel weekend di assistere ad episodio isolati e blandi di neve tonda o graupel.

Da lunedì poi tornerà l’alta pressione! Ma l’inverno con molta probabilità farà la voce grossa tra fine gennaio e inizio febbraio per un eccezionale riscaldamento stratosferico che porterà masse d’aria gelida nel cuore dell’Europa. Resterà da capire nei prossimi aggiornamenti quali saranno le zone maggiormente colpite. Ad oggi impossibile stabilirlo.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.