mer. Feb 26th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Freddo in leggera attenuazione, ma da venerdì nuovo calo delle temperature!

Dopo il crollo delle temperature che a partire da sabato scorso ha caratterizzato il clima sul gran parte d’Italia con nevicate diffuse tra domenica e lunedì dalla Romagna alla Puglia, e poi, nella giornata di ieri anche in Calabria (Cosenza, 35 cm di neve fresca), la situazione tenderà a migliorare ovunque nelle prossime ore, con freddo in leggera e temporanea attenuazione.

In foto Locorotondo (Ba), mattina del 18 Gennaio 2016 - di Gianluigi d'Onofrio.
In foto Locorotondo (Ba), mattina del 18 Gennaio 2016 – di Gianluigi d’Onofrio.

Parliamo di un’attenuazione del freddo durante le ore più calde della giornata, ma al mattino e dal pomeriggio tornerà a far freddo ovunque con il calar del sole. Questa mattina si segnalano -4° a Campobasso, -3° a Potenza e sul Gargano. Le massime oggi a fatica raggiungeranno gli 8°-9°. Solo sul Salento possibili picchi attorno ai 10°.

Nel corso di venerdì poi una massa di aria gelida proveniente dall’Europa del Nord, si dirigerà sui Balcani con la terza ondata gelida della stagione. Ovviamente, nel momento in cui sui Balcani arriva un’ondata di gelo, è lecito aspettarsi anche un calo delle temperature sul Versante Adriatico. Ed è proprio quello che accadrà: tra venerdì e sabato nuovo calo delle temperature con le minime nuovamente attorno agli 0°-3° e massime che a fatica raggiungeranno i 7°-8°. Insomma, siamo in pieno inverno.

gelo_balcani

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.